In linea di massima lo spazio aperto è la porzione di casa che ingloba il soggiorno, la zona pranzo e la cucina.

Lo spazio aperto è stato la più grande rivoluzione nel progetto degli spazi interni delle abitazioni: un modo nuovo di concepire la casa, cambia così la gerarchia delle stanze.

La zona giorno assume maggiore importanza rispetto alla zona notte e la cucina si riduce diventando una “porzione” del soggiorno. L’open space è una soluzione abitativa sempre più diffusa perché permette di recuperare spazio e luminosità anche in appartamenti piccoli.

Lo spazio aperto in genere è strutturato secondo una logica fluida in cui i diversi ambienti e le varie funzioni si compenetrano dando vita a un luogo multiforme e sfaccettato. Annullando le divisioni tra i diversi ambienti della casa, l’Open Space spinge alla socializzazione e alla condivisione di esperienze.

Unendo gli spazi si guadagna certamente più spazio e soprattutto più luce. Ci sono anche degli aspetti negativi come ad esempio gli odori mentre si cucina ma il nostro consiglio, se è una cosa che non sopportate, ma vi piace l’open space, è quello di risolvere con una porta a vetri, ce ne sono di vari tipi e spessori, sarà nostra premura consigliarvi al meglio per avere la più alta resa estetica al miglior prezzo. La soluzione di una porta a vetro, scrigno o scomparsa può essere utile anche per risolvere il problema del rumore, se ad esempio in cucina si usa  un elettrodomestico rumoroso basterà chiudere per attutire il rumore.

Un altro problema dell’open space è che se c’è un angolo in disordine, tutta la casa sembrerà disordinata. Allora è bene avere un gran numero di contenitori e armadi in cui mettere rapidamente tutto ciò che può creare disordine (giocattoli, coperte, riviste, strumenti usati per il lavoro ecc). In questo modo ci vorranno solo pochi minuti per rimettere tutto in ordine e sarà molto veloce anche procedere con le pulizie.

L’open space offre poi la possibilità di modificare facilmente l’organizzazione dello spazio, con la massima libertà: quando si vuol rinnovare casa, non occorre abbattere i muri poiché, semplicemente, non esistono.

Negli open space una continuità tra interno e esterno è utile a espandere visivamente lo spazio. Se ci sono portefinestre che si affacciano su un giardino o un terrazzo, aprendole si ottiene un’estensione della zona abitativa, da utilizzare soprattutto durante l’estate.

Vuoi richiedere un PREVENTIVO GRATUITO?

Contattaci Subito