La carta da parati è tornata prepotentemente di moda negli ultimi anni, grazie al suo rinnovato impatto arredativo.

La carta da parati è tornata prepotentemente di moda negli ultimi anni, grazie al suo rinnovato impatto arredativo. Ciò è dovuto alla moderna varietà dei soggetti riproducibili, personalizzabili e addirittura realizzabili totalmente su misura o su indicazione del committente.
Oggi infatti, più che le texture, ovvero piccole immagini ripetute su tutto il rotolo, è possibile realizzare stampe di grandi soggetti o addirittura riprodurre immagini fornite dall’utilizzatore finale.

Il servizio grafico offerto dai maggiori distributori, consente di far visionare al futuro cliente un’anteprima del risultato finale, magari anche attraverso la realizzazione di un vero e proprio fotomontaggio, in modo che egli possa rendersi dell’effetto scenico e segnalare eventuali ulteriori modifiche.
Una volta approvata la produzione si attende la consegna del prodotto che normalmente avviene nel giro di pochi giorni.

La necessità di ricorrere a soggetti unici e personalizzati asseconda le nuove esigenze del pubblico:

  • rompere il rigore delle abitazioni moderne;
  • rendere più ospitale, unico e speciale uno spazio ridotto;
  • oppure, al contrario, rendere scenografico uno spazio ampio o un corridoio altrimenti anonimi;
  • spezzare la standardizzazione tipica delle texture, in favore di una fantasia personale ed esclusiva

Il disegno viene fornito suddiviso in rotoli la cui larghezza può variare mediamente tra i 50 e i 90cm, per l’altezza desiderata.

Oltre alla vastità di soggetti e fantasie riproducibili, oggi ciascuna creatività può essere stampata sui supporti più variegati: accoppiati tnt/vinilico, accoppiati carta/vinilico, fibra di vetro (liscia o goffrata) oppure accoppiati fibra di vetro e quarzo.
Alla varietà dei supporti esistenti oggi in commercio, corrisponde una diversa destinazione del rivestimento: dal salotto al bagno, dalla hall dell’albergo alla SPA.

Già, perché oggi, grazie alla fibra di vetro, è possibile decorare anche pareti di ambienti umidi come la toilette o i centri benessere. In questo caso l’applicazione del rivestimento si conclude con l’utilizzo di più strati di resina opaca, che garantisce impermeabilità e maggior igiene in questi ambienti.
Altro aspetto favorevole della carta da parati di buona qualità è l’aspetto economico: decorare una parete con i parati costa meno rispetto ad un decoro eseguito da un pittore o un decoratore chiamato a realizzare il medesimo ornamento.
Molto attuale inoltre è la tendenza ad utilizzare la carta da parati su una sola parete: in camera da letto sul lato della testata del letto, in cucina sul lato del tavolo o nella zona del top, in bagno dalla parte dei sanitari.

Fonte: Kemuro.it
Carte da parati non convenzionali